La chiusura dello Zoo di 105.

Torno a scrivere sul mio blog e lo faccio in una circostanza non proprio piacevolissima.

Sono le 15.38 e mi sono quasi ripreso dallo shock: Marco Mazzoli ha appena annunciato in diretta nazionale la decisione di chiudere il programma radiofonico più ascoltato d’Italia.

Procediamo per gradi e cerchiamo di ricostruire l’intera vicenda.

La stagione scorsa ha segnato la conferma dello Zoo di 105 come programma più ascoltato d’Italia. Mazzoli, Gibba, Herbert Ballerina, Alan Caligiuri, Ivo Avido, Pippo, Spyne e il Dona sono per l’ennesima volta sulla cresta dell’onda e tutto sembra andare per il verso giusto.

Il problema che però si verifica verso la fine dell’anno è il rinnovo del contratto di Gibba che chiedeva un adeguamento per l’apporto (notevole) che aveva garantito al programma dopo l’addio di Fabio Alisei, Paolo Noise e Wender passati a Radio Deejay.

La trattativa tra Gibba e Radio 105 va per le lunghe e qualcosa si rompe. I fan dello Zoo iniziano a preoccuparsi e le notizie che emergono non sono positive. In tutto questo, il 31 luglio Paolo Noise, sulla sua pagina di Facebook annuncia il suo ritorno allo Zoo e in tanti iniziano a collegare le due vicende. Paolo Noise esclude Gibba e viceversa.

Gibba sulla sua pagina Facebook non le manda a dire ed esce per la prima volta allo scoperto, è il 4 Agosto quando attacca senza mezzi termini Mazzoli (colpevole di aver ripreso Paolo Noise senza aver prima consultato il resto del gruppo) e il sistema meritocratico della radio che faticava a riconoscergli meriti nel successo ottenuto dal programma.

L’estate passa ma le proteste sulla pagina ufficiale di Facebook dello Zoo di 105 continuano. I fans di Gibba se la prendono con Mazzoli e Mazzoli se la prende con i fans di Gibba. La lotta interna allo Zoo è appena iniziata e il triste epilogo della storia è davvero vicinissimo.

Arriva il 15 settembre e inizia ufficialmente la nuova stagione dello Zoo di 105. Un po’ di imbarazzo, meccanismi ancora da rodare ma la puntata scorre via piacevole e divertente come sempre. Durante l’esordio della nuova formazione, Marco Mazzoli non perde occasione di lanciare un’ulteriore appello a Gibba. “Torna ti stiamo aspettando!”.

Nonostante la buona volontà e la disponibilità mostrata, nei giorni seguenti Mazzoli dichiara ufficialmente chiusa la trattativa tra Gibba e la radio per il rinnovo del contratto. Gibba è ufficialmente fuori dallo Zoo!

Le polemiche e gli insulti nei confronti di Mazzoli si susseguono in continuazione sulla pagina dello Zoo presa letteralmente d’assalto da zoofili traditi e delusi che vedono in Marco l’unico responsabile di tutta la vicenda.

Il 15 settembre la pagina Facebook dello Zoo di 105 chiude ufficialmente e il 19 settembre Mazzoli dichiara sul suo profilo Facebook la volontà di chiudere anche il programma e tornare a Miami.

Oggi, tutti gli zoofili sono stati attaccati alla radio con la speranza di ricevere notizie positive, chi sperava in uno scherzo e chi in una trovata pubblicitaria ma così non è stato.

Lo ZOO DI 105 chiude!

“22 Settembre 2014…ore 14…La decisione piu’ difficile della mia vita!
Spero che la chiusura dello Zoo faccia abbassare le tasse, eliminare il debito pubblico, faccia sparire i poveri e dia lavoro a tutti, perche’ tutto sto accanimento nei nostri confronti non puo’ essere solo perche’ Gibba e’ sparito e non ha accettato l’aumento proposto dalla radio, altrimenti i 15 anni di Zoo non hanno significato un cazzo!!
Adesso voglio ricominciare da capo…una nuova avventura!!Americani, sarete pronti per le mie puttanate? :-))” (Marco Mazzoli)

mazzoli1

Nel blocco in cui Mazzoli faceva il bilancio di questi 15 anni di Zoo (mandato in diretta e accompagnato da una rotazione musicale) ha dichiarato che il suo unico sogno è sempre stato quello di “cambiare il mondo della radio”. Bhè che dire, il sogno si è decisamente realizzato perchè non sarà facile per nessuno raccogliere l’ingombrante eredità del programma che più di tutti ha saputo divertire e creare un rapporto così profondo con i propri ascoltatori.

Quanti ricordi mi legano a questo programma e riascoltare tutti i vecchi jingle è come sfogliare un vecchio album di fotografie. Cose belle e cose brutte, pianti e risate, tutte legate a doppio filo con le cazzate che sparavano in diretta Mazzoli&Co e ora, fare i conti con il vuoto che ci sarà dalle 14 alle 16 sarà sicuramente difficile.

Grazie per le risate, grazie per la compagnia, grazie per i tantissimi spunti di riflessione e soprattutto grazie per avermi fatto innamorare del mondo della radio. Se oggi faccio quello che faccio e soprattutto lo faccio come lo faccio è tutto merito tuo!

Grazie mille Marco Mazzoli!

7 pensieri su “La chiusura dello Zoo di 105.

  1. Federica ha detto:

    oggi quando ho sentito il discorso di mazzoli mi ha travolta una sensazione di vuoto di tristezza come se mi venisse portata o via un pezzo di me !! Stasera sono qui nel letto con il mio bimbo e penso all immenso vuoto che marco ha lasciato dentro di me chiudendo lo zoo che per me come per tantissimi altri era uno specchio reale senza freni della nostra realtà dove non esistevano freni non esistevano finzioni dove non c erano falsità false speranze dove la vittoria era il coraggio della verità nuda e cruda in un mondo dove la verità viene sempre schiacciata dalle bugie perché sono più comode dove il per buonismo falso e più facile da gestire che una dura verità sbattuta sul piatto senza mezza termini !!! Marco ti prego non puoi abbandonare il tuo popolo così noi che crediamo in te abbiamo bisogno di te !!!! Con affetto Federica

    Piace a 1 persona

  2. marcello ha detto:

    grazie di tutto marco..e imbocca al lupo.mi sono sempre fidato cecamente delle tue decisioni.ma accidenti a te questa non ce la faccio.chiudere lo zoo non mi va giu.ci mancherai p.s risolvi tutti i tuoi problemi noi ti aspettiamo su 105 dalle 14 alle 16..non metterci troppo pero ehh

    Piace a 1 persona

  3. Noi siamo nel bene è nel male pro zoo,almeno io,personalmente,visti i risultati non lo avrei richiamato,proprio lui il noise per una serie di motivi molti che non sto tt ad elencare(ma per esempio perchê non richiamare il vecchio di merda leone,almeno lui non ha mai tradito,ed era già nella radio)quello principale,il fatto di aver voltato le spalle al gruppo a mazzoli e sopratutto a noi ascoltatori,dopo averci fatto divertire per anni se n’è andato in una radio odiata da tt gli ascoltatori dello zoo,e proprio dove anche egli ha buttato merda da sempre…..ora se io ascolto questa radio ormai da molti anni,che mi ha sempre e lo sottolineo fatto divertire,perchè non esprimere il mio parere discordante su questo?Certo mi rendo conto e credo sopratutto in mazzoli e a mazzoli per quello che fa,che ha fatto per questa radio,e mi trovo dispiaciuto per quanto sia accaduto,però non credo assolutamente che la colpa sia principalmente degli ascoltatori,perchè in qualsiasi posto o qualsiasi cosa si faccia c saranno sempre delle critiche,sempre e cmq così si spera che le persone che apprezzano sia sempre in maggioranza,come in questo singolare caso,detto ciò spero vivamente che lo zoo possa continuare il suo cammino fino ad oggi vincente saluti Carlo.

    "Mi piace"

  4. Nancy Candiru Andreku ha detto:

    Noooo:-( marko kazzo dici..
    rivolvi i problmemi d qll minima xcentiale d quei pochi imbecilli che nn t ascoltano..
    io personalmente vi amo.. m fate rilassare x un paio d ore anzid piu xke dp v ruascolto sul sito..le scenette le battute..popi popi.. .. dj matrix con la musica
    m mancherete molto ..:-(
    Io v adoro..
    voglio solo ascoltare lo zoo

    "Mi piace"

Lascia un commento